Logo_Archivio_Storico_Ricordi Logo_Teatro_Brescia Logo_Mediartis Logo_Mibact Logo_DGA

FAM II Roma | 15 aprile 2014

A seguito dei risultati incoraggianti della I edizione del FAM, svoltasi a Brescia nell'ottobre dello scorso anno, si è deciso di replicare il format con cadenza semestrale, estendendo l'invito ai teatri di tradizione.
Organizzata dalla Direzione generale per gli archivi del Mibact in stretta collaborazione con Paolo Noseda di Media Artis, che del FAM è stato tra i primi ideatori e promotori, la II edizione del Festival si terrà a Roma il prossimo 15 aprile presso la Bibliomediateca dell'Accademia nazionale di Santa Cecilia.
Scopo del FAM è quello di portare a conoscenza del pubblico e degli addetti ai lavori i tesori contenuti negli archivi musicali, sia per quello che riguarda i supporti sonori (audio e video) che per gli spartiti e le testimonianze iconografiche, senza escludere peraltro i costumi di scena, le attrezzerie e la meno nota quanto invece fondamentale parte amministrativa, ricchissima di dettagli sui rapporti tra i teatri e gli artisti all'opera. A tal fine, l'impegno e il lavoro comune sono volti ad una sempre maggiore coerenza tra i differenti soggetti nella descrizione del patrimonio documentario, e nella progressiva pubblicazione online delle riproduzioni digitali, ferma restando la corretta presentazione del contesto archivistico e la tutela dei diritti ove presenti.
A fondamento del lavoro intrapreso sta la convinzione che le fonti riguardanti il teatro in musica siano di straordinaria importanza non solo ai fini della ricostruzione storica, ma anche della valorizzazione dell'attività corrente dei teatri medesimi.

programma | intervento Farnetti | intervento Noseda

Portale Verdi online

Portale Giuseppe Verdi

Portale Archivi della musica

Portale delle Musica